Verso l’esame Oam: i mercati finanziari

I mercati finanziari sono le strutture attraverso le quali circolano i fondi all’interno del sistema economico e servono a facilitare l’incontro tra il creditore e il debitore finale.

Tra questi soggetti si instaura un rapporto finanziario basato sullo scambio di titoli diretti.

Esistono delle unità in surplus di risparmio e delle unità in deficit di risparmio. Le imprese emettono crediti diretti sui mercati finanziari. Un esempio di mercato finanziario è quello dei valori mobiliari. Lo scopo dello scambio di titoli i vecchia o nuova emissione nei mercati finanziari è quello di trarne profitto.
Questo obiettivo può essere raggiunto in due modi:

  1. con la speculazione, che consiste nell’acquisto o vendita di titoli in base alla differenza tra il prezzo corrente e il prezzo atteso. – Gli speculatori, al fine di garantirsi il conseguimento di un guadagno, devono assicurarsi che il prezzo di vendita super quello di acquisto. Per ottenere ciò devono formulare previsioni corrette circa i prezzi futuri di un dato mercato.
  2. con l’arbitraggio, mediante il quale si scambia un titolo con un altro se la differenza dei lori prezzi correnti è uguale al costo dell’operazione.

In questo caso non vengono formulate stime su prezzi futuri, ma si considera solo il prezzo di mercato.
Esistono due tipi di mercati finanziari:

  1. ad asta, caratterizzati da un banditore a cui i soggetti fanno pervenire le proposte di domanda e offerta. In base a tali proposte il banditore fissa il prezzo che garantisce l’uguaglianza tra domanda e offerta. Tali mercati operano nel discreto, cioè non esiste immediatezza negli scambi.
  2. basati su relazioni di clientela. In questi mercati si scambiano beni e servizi non standardizzati, come lavoro, credito e prestiti bancari. La funzione primaria svolta dai mercati finanziari è quella di produrre informazioni.

In sintesi il mercato finanziario è il luogo che permette di trasferire risorse dai soggetti che risparmiano a quelli che domandano credito.

Share Post
Written by
No comments

LEAVE A COMMENT

https://www.footballapparelsproshop.com/Tennessee-63-Jersey 
Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better