Prova valutativa OAM: le materie

La prova valutativa OAM per dipendenti e collaboratori, verte principalmente su argomenti finanziari, di seguito vengono elencate le materie con le percentuali relative al numero di domande per ognuna di esse.

L’OAM ha indicato le materie che ogni candidato che desidera sostenete la prova valutativa OAM si troverà ad affrontare nel test online. Ricordiamo che per poter essere ammessi a sostenere la prova valutativa OAM è necessario essere in possesso dell’attestato rilasciato a seguito del corso di formazione specifico. Inoltre per sostenere la prova valutativa OAM ogni candidato deve effettuare il download del software direttamente dal sito dell’OAM, la prova infatti consiste in un quiz a risposta multipla che si effettua via computer una volta scaricato ed installato il software.

Scarica il software per la prova valutativa OAM

Tutti i bandi delle sessioni per la prova valutativa OAM sono disponibili nella sezione dedicata, via via che vengono pubblicati provvediamo costantemente ad aggiornare la sezione.

Prova valutativa OAM: le materie

40%

Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito:

  • i soggetti operanti nell’intermediazione creditizia: gli intermediari bancari, gli intermediari finanziari e gli intermediari del credito;
  • il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario;
  • i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare: attività svolta, requisiti richiesti, sistema di vigilanza.

30%

Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento: mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie.

20%

La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.

10%

  • Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d’impresa.
  • La disciplina antiriciclaggio ed antiusura.
  • Servizi di pagamento.
  • La disciplina in tema di intermediazione assicurativa.
  • Disciplina dei reclami e dell’Arbitro bancario e finanziario
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

https://www.footballapparelsproshop.com/Tennessee-63-Jersey 
Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better